Come scegliere i nostri prodotti
Finitura superficiale
Sbavatura · Smerigliatura fine e forte · Levigatura · Lucidatura · Pulitura · Sgrassaggio · Disincrostazione · Disossidazione · Inibizione di corrosione ed ossidazione · Rimozione ruggine · Brillantatura a sfere
COMPOSIZIONE
La composizione dei granuli abrasivi determina il grado di smerigliatura e l'effetto finale del trattamento superficiale.
FORMA
La forma degli abrasivi deve essere scelta in funzione della forma dei particolari da trattare, per una perfetta finitura superficiale senza incastri durante il processo.
La forma degli abrasivi utilizzati, infine, permette differenti tipi di finitura:
più aggressiva con abrasivi appuntiti e più delicata con abrasivi arrotondati.
TAGLIA
Le dimensioni e il peso dei media determinano la performance degli abrasivi. Maggiori sono le dimensioni ed il peso del media impiegato, maggiore sarà il grado di abrasività e smerigliatura esercitato sul pezzo. I media piccoli e leggeri invece sono meno aggressivi e lasciano la superficie più levigata.
SEPARAZIONE
Al termine del processo, gli abrasivi devono essere separati dai pezzi. Lo screening è il metodo di separazione più usato, che richiede che le dimensioni dei media siano inferiori a quelle dei pezzi. I componenti ferrosi possono essere separati magneticamente. Si può ricorrere alla separazione inversa quando l'abrasivo è più grande del pezzo.
LIQUIDO
Il prodotto chimico ha un ruolo molto importante nel processo di finitura: il chimico compound giusto fa la differenza fra una buona ed un'ottima finitura superficiale.
Il prodotto chimico viene utilizzato principalmente per mantenere pulite le superfici degli abrasivi e dei particolari, sgrassarle e proteggerle dalla corrosione. La scelta del prodotto chimico dipende dal tipo di materiale di cui è fatto il pezzo, dal grado di finitura superficiale che si vuole ottenere e dalle richieste specifiche di processo del cliente. I prodotti liquidi sono maggiormente utilizzati grazie ai più comodi sistemi di dosaggio. I prodotti in polvere e le paste sono utilizzati per applicazioni speciali.
POLVERE
Potenziano l'efficacia abrasiva dei media in alcuni trattamenti.
Possono essere applicati manualmente, su ogni lotto di pezzi, ad una determinata percentuale, oppure in modo automatico utilizzando sistemi di dosaggio polveri.